Home > Percorso gravidanza
All’inizio della gravidanza il primo incontro con il ginecologo è un momento importante di comunicazione poiché lo specialista raccoglie la storia clinica familiare della coppia e della gestante per evidenziare se vi siano elementi di rischio per la madre o per il feto.
Si raccolgono successivamente informazioni sullo stile di vita della donna, tipo di attività lavorativa, abitudini personali.
Viene calcolata inoltre l’epoca gestazionale sulla base dell’ultima mestruazione, confermata da un esame ecografico.
Con questi dati a disposizione il medico può inizialmente distinguere tra gravidanza fisiologica e quella così detta a rischio; fortunatamente nella maggioranza dei casi la gravidanza decorre in maniera fisiologica.
Per quanto riguarda le visite successive in caso di gravidanza fisiologica è consigliabile eseguirle ogni 4-6 settimane. Durante ogni visita il ginecologo in base agli elementi raccolti (anamnesi, controllo clinico, ecografia) ripeterà la valutazione iniziale per riconfermare l’andamento regolare della gestazione.
In caso invece sia presente una patologia materna preesistente alla gravidanza, oppure compaiano durante il decorso della gestazione nuovi fattori di rischio, vengono pianificati gli esami ematochimici o strumentali da effettuare, da aggiungere a quelli previsti per la gravidanza fisiologica, e viene definita la terapia da seguire.
In questo caso si intensificheranno i controlli e la gestazione avrà un percorso personalizzato.
Il nostro ambulatorio è dotato di ecografo con tecnologia 3D/4D, con il quale è possibile effettuare i controlli ecografici in gravidanza al 1° 2° e 3° trimestre come previsto dalle linee guida SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica).
È possibile inoltre effettuare ecoflussimetria materno-fetale.